Il vincitore del titolo del 2020 è già conosciuto in Serie A? Una panoramica della competizione in corso e una previsione sul futuro campione

Su Twitter è passato un podcast sul calcio italiano chiamato lo stadio. Perché questo podcast? Cosa rende il calcio italiano così speciale e perché vi dedicano un podcast? A casa nostra si parla regolarmente di calcio, sicuramente ogni fine settimana. Così posso venire ragionevolmente bene. Il calcio fa parte della vita italiana (o nel mio caso: la vita con un italiano) come canguro in Australia.

  • E visto che quest’anno Ronaldo gioca con la Juventus, le partite di Serie A saranno trasmesse su Ziggo Sport. Il calcio italiano è ormai parte integrante di casa Molini.

Attenzione

A Ziggo è permesso trasmettere quattro partite ogni settimana. Questo significa che soprattutto le grandi squadre corrono sullo schermo. Vediamo il nostro Genoa solo se gioca contro Juventus, Milan, Inter o Roma. La serie A italiana è meno popolare tra gli spettatori olandesi di quanto pensassi. La Premier League inglese e la Primera División spagnola lo hanno inondato di neve. Willem, invece, ne è un grande fan. Il suo amore per l’Inter è stato scatenato nell’anno in cui i nerazzurri di Iands sono diventati campioni e hanno vinto sia la Coppa Italia che la Champions League. Ritiene che si presti troppo poca attenzione al calcio italiano. Da qui il podcast.

Calcio italiano

Discutono delle partite e condividono storie di fondo. Ad esempio, nella prima puntata c’è stata attenzione per Davide Astori, che quest’anno è morto troppo giovane perché il suo cuore ha ceduto.

  • A proposito di calcio (italiano) sembra che si riesca a parlare per ore. Parliamo della passione, dell’emozione, dello spettacolo.
  • A proposito di vecchi stadi e scandali di corruzione. Dell’arbitro e dell’allenatore che sono sempre il capro espiatorio. A proposito dell’attentatore, che gioca con il numero 9 e non solo segna sempre, ma sembra anche furbo. Ripensiamo con malinconia alla squadra nazionale di successo del 2006.

L’Italia in campo

In questo modo arriviamo automaticamente a parlare del nostro paese preferito, l’Italia. Dopotutto, il mondo del calcio è un vero riflesso della società italiana: le manomissioni, il caos, le pratiche di corruzione. Quando chiedo a Willem del club più italiano di tutti, dice a sorpresa il Palermo. Quel club ha avuto ben otto diversi allenatori in una sola stagione (2015-2016).

  • È come se l’Italia cambiasse il suo governo ogni tanto. E proprio come l’Italia, il mondo del calcio non è molto innovativo. Rimane sempre con la stessa canzone tradizionale. Ma come nella vita italiana, anche nello stadio italiano c’è più vita.
  • Più sentimento, più dramma. I giocatori di calcio sono belli da vedere, i tifosi sono fedeli, tutto ha un po’ più di fascino di una partita all’inglese, per esempio. L’ho sperimentato io stesso quando sono andato al derby genovese.